HomeSocietàL'associazione

L'associazione

L’Associazione sportiva dilettantistica Polisportiva Udinese viene costituita nel maggio del 2010 da sei società, cinque con sede a Udine ed una a Pontebba, impegnate in diverse discipline agonistiche, ma con due denominatori comuni: rappresentano l’élite sportiva territoriale nei rispettivi campi e credono ciecamente nello sviluppo dei loro settori giovanili.

La Nuova Polisportiva Udinese (Polisportiva 2.0) rinasce nel 2015 dalla volontà condivisa di quattro realtà sportive del territorio (Udinese Spa, PAV Udine, Rugby Udine 1946, GSA) e si prefigge lo scopo di creare un ambiente sportivo sano e virtuoso.

Cultura, Collaborazione, Rispetto e Diversity sono solo alcuni dei pilastri a cui si ispira l'operato della Polisportiva. Dal ruolo della donna nello sport regionale e nella Società, alla valorizzazione dei giovani, ai progetti Sociali e scolastici, la Nuova Polisportiva Udinese è in prima linea per il rilancio di uno sport sano su un Territorio che può vantare più di 1000 giovani atleti.

Anche grazie al supporto delle Istituzioni, l'idea è quella di dar vita ad attività socio-sportive affinché lo sport non sia solo un fine, ma uno strumento in grado di impreziosire il territorio diffondendo valori sportivi quali onestà e lealtà.

Tramite questa Responsabilità Sociale condivisa ci si aspetta di far crescere nuovi sportivi e di interessare Persone sensibili al cambiamento per dar vita ad un sano ambiente diffuso su cui proiettare il futuro dei nostri giovani.

La Nuova Polisportiva Udinese si prefigge l'obiettivo di portare avanti progetti multidisciplinari a lungo termine grazie allo sviluppo di economie di scala che coinvolgano diversi stakeholder (realtà imprenditoriali, associazioni, enti, ecc.) i cui valori siano sovrapponibili a quelli della Polisportiva stessa.
Tutte le nostre azioni sono sospinte dall’amministrazione comunale di Udine e dalla proprietà dell’Udinese Calcio che partecipa attivamente a questa iniziativa, mettendo a disposizione il proprio know-how e i propri mezzi.

udinese Logo-APU-header logo_pav_banner-1 rugby_3