HomeSportsPallavolo

Pallavolo

PRESENTAZIONE

E’ stata superata da tempo la stagione dei cinquant’anni della PAV Udine, coincisa con il ritorno ai massimi livelli già toccati in passato con la prima squadra e con la presenza di nostre squadre a tutti i campionati giovanili indetti dalla FIPAV provinciale: ovviamente, il tutto al femminile, e la società continua con passione la sua marcia.

Negli anni trascorsi dalla fondazione, quasi 2000 atleti e atlete sono stati affiliati con la Pav Udine e oggi il patrimonio di circa 100 atlete tesserate praticanti ci consente non solo di corrispondere agli impegni federali conseguenti alla partecipazione ad un campionato nazionale, ma anche di dar vita a proficua collaborazioni con

società limitrofe e contribuire all’ attività agonistica di diverse squadre regionali di serie D, C e B2 (parecchie atlete calcano ora, dopo il passaggio in PAV, i parquet della serie A).

La Pav Udine è stata tra i fondatori della Polisportiva Udinese che si prefigge di valorizzare e sostenere gli sport di elite di Udine.

Vediamo chi siamo oggi e che cosa faremo nel concreto in questa stagione sportiva 2016-2017 appena iniziata.

Serie B1 Nazionale ATOMAT VOLLEY UDINE

Jacopo CUTTINI (I° allenatore), Andrea CUMINI (II° allenatore), Andrea IURI (preparatore atletico), Simone MIANI (scoutman), Fabio MALISANO (fisioterapista).

Giocatrici: 1 Alessandra VENTURA,  2 Francesca BERZANTI, 3 Dejana PAUNOVIC, 5 Eleonora CARBONE, 6 Sveva ALLESCH, 7 Sara ZONTA, 8 Lola DE ARCANGELIS, 9 Miriana MANIG, 10 Valentina GRABERI, 11 Asia FLAIBAN, 12 Lisa CHELI, 13 Silvia GRASSINI, 17 Giorgia QUARCHIONI.

La PAV UDINE partecipa ininterrottamente dal 1990 (salvo un biennio agli inizi degli anni 2000) ai campionati nazionali di serie B: quello appena iniziato è il decimo consecutivo di B1: la squadra è composta per una parte di atlete esperte, seppur giovani, già parte in passato del nostro team, e per l’altra di giovani dal vivaio o

provenienti da società con le quali da tempo si sono instaurati rapporti di collaborazione.

SETTORE GIOVANILE

Il settore giovanile è stato da sempre al centro dell’interesse della PAV UDINE, che vanta la qualifica di Centro Avviamento allo Sport dal 1979, ha ricevuto più volte il prestigioso riconoscimento della Federazione Italiana Pallavolo “CERTIFICATO DI QUALITA’ Settore Giovanile FIPAV”, quale testimonianza del lavoro sempre

svolto per le giovani; la Società è stata anche insignita del titolo di “Scuola Federale di Pallavolo” per la promozione dello Sport del Volley presso gli istituti Scolastici.

A suggello delle bontà del lavoro svolto, sono arrivati in questi ultimi anni diversi Titoli Provinciali e Regionali, tramite Squadre allestite in proprio o con la collaborazione di altre Società.

Anche quest’anno la PAV UDINE sarà presente a quasi tutti i campionati federali provinciali con una o più squadre nelle categorie Under 12, Under 13, Under 16 , cui andranno ad aggiungersi le attività del MiniVolley.

Il coordinamento tecnico e organizzativo dell’intero settore è affidato a Simonetta AGOSTINELLI, insegnante di Scienze Motorie e già Tecnico Federale di terzo grado, che metterà a disposizione la sua grande esperienza, dopo qualche anno in B1, nuovamente con le giovani.

Il proposito è quello di costituire un riferimento in città sia per le ragazze che vogliono fare Pallavolo, sia per le Società vicine, in modo da creare sinergie valide per tutto il movimento del nostro Sport.

Under 16 McDonalds

Porta il nome di uno degli sponsor più fedeli la squadra U16 che è affidata all’esperto allenatore Alessandro FUMAGALLI. Si tratta di un organico valido, con atlete con varie esperienze, che dovranno sostenere la sfida di essere ‘le più grandi’ e più vicine alla prima Squadra.  A testimonianza di ciò le atlete della B1 saranno

particolarmente vicine a questo gruppo.

Under 13 LE PAVINE

Originato dal Gruppo Under 12 e 13, è stato affidato all’allenatore Marco GRATTONI, confermato per dare continuità a un lavoro in proiezione in un “‘vero” campionato federale .

Under 12

Marianna TONIOLO, qualificatissima istruttrice del settore MiniVolley e Direttore Scuola Pallavolo dal 2010 porta la sua profonda competenza nei due Settori Promozionali coadiuvata in entrambi dalla beniamina delle bambine, la validissima Betta SUTTO. Da questi ingredienti ci si aspetta una bella annata di entusiasmo e

lavoro.

Il Minivolley (Centro Avviamento allo Sport)

Anche quest’anno le bimbe dai sei ai dieci anni saranno impegnate, divise in due gruppi, ad avvicinarsi alla pallavolo o a proseguire nell’apprendimento di questo gioco per gettare le basi per farlo diventare sport. Insegnanti: Elisabetta SUTTO e Marianna TONIOLO.

Diverse atlete provenienti dalla Pav Udine partecipano ai Campionati Regionali in varie serie, in prestito alle Società limitrofe, per accrescere la maturazione sportiva e testimoniare gli ottimi rapporti col territorio.

pav