HomeSportsBasket in Carrozzina

Basket in Carrozzina

A.S.D. POLISPORTIVA NORD EST

L’idea di costruire una squadra di pallacanestro in carrozzina nella nostra provincia nacque nell’estate del 1994, da un gruppo di una decina di persone, tutti fortemente motivati a promuovere questa iniziativa.

Il 6 maggio del 1995 fu fondata a Gradisca d’Isonzo la Associazione con il fine di promuovere la pratica e la diffusione dello sport fra i portatori di handicap.

Il fine sociale viene felicemente sintetizzato dalle seguenti considerazioni: la pratica di uno sport è universalmente considerata uno dei fattori che favoriscono il pieno sviluppo psico-fisico delle persone. Questo vale a maggior ragione per coloro che sono costretti a vivere con il fardello di un handicap.

L’Associazione, negli anni di attività è riuscita a radunare attorno a se un nutrito gruppo di atleti disabili, costruendo una buona squadra di pallacanestro in carrozzina, che partecipa al campionato nazionale di serie A di categoria, ed indirizzando altri all’attività di tiro a segno, dell’atletica leggera, dell’ handybike, del tennis, del tiro con pistola standard, del tennis da tavolo e della vela.

Dopo la fondazione, il momento topico per l’avvio dell’attività agonistica è stata l’adesione del tecnico Romano Ferlan, che ha iniziato con enorme pazienza ad insegnare i rudimenti della pallacanestro ai ragazzi che avevano deciso di intraprendere questa attività ed il non meno importante supporto dato dalla famiglia Terraneo che decise di sponsorizzare la squadra di basket con il marchio CASTELVECCHIO. La famiglia Terraneo è tuttora profondamente attiva all’interno della Associazione sponsorizzando la stessa con i marchi CASTELVECCHIO e SOTECO.

image (1) image (2) image (3) image